top of page
Drapeau neerlandais.png
Benvenuto

Città di Vezelay in Borgogna

La Basilica della Madeleine Vezelay è stata fondata nella metà del nono secolo in Borgogna. Questa basilica è stato sottoposto a varie fasi di costruzione e ricostruzione. Infatti, costruita nella metà del IX secolo, la basilica carolingia fu ampliato con la costruzione di un nuovo coro con deambulatorio e del transetto dedicato nel 1104.

 

La navata carolingia fu poi bruciato: Padre Renaud de Saumur poi abate Aubri garantito la costruzione di un nuovo tre navate completata intorno al 1138. Le sculture dei capitelli e quelli timpani sono state effettuate durante lo stesso periodo. La Basilica della Madeleine Vezelay divenne un centro di arte romanica, nonostante la ricostruzione del transetto e del coro, nel XIII secolo, secondo i criteri dell'architettura gotica.


Questa chiesa monastica, fondata sulla scia del cluniacense dell'Ordine, distinto dagli altri per il suo nartece ospita tre portali. Vézelay fa parte del gruppo di capolavori di timpani istoriate che emergono fin dall'inizio del XII secolo in Moissac e Conques e in Borgogna, Autun.
Qual è l'iconografia del timpano di Vézelay? Come è caratteristica dell'arte romanica?
Risponderemo a queste domande analizzando timpano di Vézelay mentre mettendolo in contatto con la Bibbia.

bottom of page